Il Kalah Combat System è un metodo di autodifesa basato sull’insegnamento di azioni utili per reagire a eventi che si possono verificare nella realtà. Durante l’allenamento vengono riprodotte situazioni critiche e pericoli in cui è possibile imbattersi durante la vita di tutti i giorni. L’allievo viene sottoposto a sollecitazioni molto intense in modo di spingerlo fuori dalla sua comfort zone per fargli acquisire la capacità di reagire istintivamente alle minacce, rendendo estremamente efficaci le sue abilità di autodifesa quando si troverà nella condizione di doversene servire.
Kalah Combat System, come tutti i sistemi di autodifesa, non può essere definito ne’ il migliore, ne’ perfetto, ma è sicuramente uno dei più affermati e apprezzati per la caratteristica di preparare i praticanti ad affrontare situazioni reali senza nascondere loro le difficoltà che si devono superare per acquisire questa capacità.
Grazie a queste sue caratteristiche, Kalah Combat System ha rivoluzionato l’industria dell’autodifesa, cambiando in modo significativo l’approccio con cui viene insegnata a civili, militari e alle forze speciali. Gli istruttori di Kalah Combat System hanno portato il mondo reale nei centri di addestramento e i risultati parlano da sé, al punto che dopo anni di studio del Krav Maga, comprendendone i benefici, le Unità Speciali dell’Esercito Israeliano hanno adottato il Kalah Combat System.
Durante gli allenamenti di Kalah Combat System, pur operando in condizioni di totale sicurezza, facciamo in modo che gli allievi non la percepiscano come tale. E’ fondamentale comprendano che l’essere umano è per sua natura fragile e che nella realtà, anche avendo la meglio, sopravvivere a un attacco con un coltello o a un’aggressione sessuale senza subire traumi fisici o emotivi è praticamente impossibile. Praticare Kalah comporta subire colpi, atterramenti e pressioni psicologiche… in un ambiente controllato, per poi essere in grado – nella realtà – di affrontare la paura e reagire con prontezza grazie alle risposte automatiche, fisiche e mentali, apprese in seguito al condizionamento subito durante gli allenamenti.
Illudersi che basti partecipare a un seminario per essere in grado di affrontare le situazioni critiche che si possono presentare nella vita reale è un errore grossolano che può avere conseguenze tragiche. L’apprendimento del Kalah Combat System deve entrare a fare parte della propria routine di allenamenti mensili, perché le capacità di autodifesa indotte dalle sue tecniche vanno coltivate nel tempo per sviluppare gli automatismi necessari a renderle sempre più efficaci. Come per tutti gli sport solo un allenamento costante porterà ad eccellere e visto che si sta parlando di sopravvivenza, questo allenamento andrà portato avanti per tutta la vita.